5-app-utili-medico

5 app utili per il medico

Dr Geek, Futuro| A cura della Redazione

OLTRE 100 MILA APP PER LA SALUTE E LA MEDICINA. 3 MILIONI DI DOWNLOAD SOLO NEGLI STATI UNITI. 500 MILIONI D I SMARTPHONE NEL 2015.

Numeri che devono aver fatto riflettere anche la Food and Drug Administration (FDA) che ha deciso di regolamentare un mercato tanto florido quanto potenzialmente rischioso [link].

Ma le app soggette alla revisione della FDA saranno solo quelle che funzionano come “dispositivi medici”, trasformando ad esempio lo smartphone o il tablet in uno strumento ad ultrasuoni o un contatore di radiazioni, e che, in caso di malfunzionamento, possono diventare un rischio per la salute dei pazienti.

Queste app dovranno quindi essere soggette agli stessi standard regolatori a cui sono sottoposti i dispositivi medici che imitano.

E in Italia? Secondo le ultime ricerche di mercato (GFK Eurisko, Digital Doctor Communication 2012) 1 medico su 3 possiede uno smartphone che utilizza per navigare in Internet o per l’attività professionale. Inoltre, il 40% dei medici dichiara di avere un tablet e di utilizzarlo per consultare applicazioni mediche.

Quindi, un panorama florido anche qui, come dimostrato dall’altissima partecipazione ai Digital Awards organizzati da About Pharma. Una prima edizione sorprendente, per il numero e la qualità dei progetti presentati (per le dieci categorie individuate sono stati 85 i progetti candidati) e uno il riconoscimento più ambito, il Best Digital Company on the Web, assegnato a MSD Italia.

Una iniziativa importante che dimostra come le aziende del farmaco e i principali attori della salute abbiano saputo raccogliere la sfida lanciata da una società e da un mercato in costante evoluzione, dimostrandosi capaci di interpretare il presente e di essersi già messi in marcia verso il futuro.


Progetto ASCO

ASCO (Aggiornamento Scientifico Continuo Online) è il progetto editoriale di Aggiornamento e di Formazione Continua predisposto da S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale). Il portale e la relativa APP raccolgono gli strumenti necessari a migliorare le competenze professionali e rappresentano una autorevole fonte di aggiornamento e condivisione delle informazioni per i Medici di Medicina Generale.


IF. Farmaci

Servizio gratuito, fruibile solo da Medici e Farmacisti. Per poter attivare l’app sulle Interazioni gli utenti (Medici Farmacisti) dovranno essere in possesso delle credenziali di accesso (Username e Password). Per ricevere le credenziali di accesso, Medici e Farmacisti dovranno contattare la Società Medica presso cui risultano iscritti. Il servizio Interazione Farmaci fornisce i dati sulle Interazioni relative ai Farmaci di tutte le Classi terapeutiche, inclusi molti alimenti ed erbe. Si tratta di un Servizio realizzato in collaborazione con FISM (Federazione Nazionale delle Società Medico-Scientifiche Italiane). L’obiettivo è di fornire a Medici e Farmacisti uno strumento di facile e rapida consultazione, completo e costantemente aggiornato, sempre disponibile ovunque venga svolta l’attività professionale, dall’ambulatorio, al reparto, al domicilio del paziente. La ricerca delle interazioni può avvenire sia per Principio Attivo, sia utilizzando il nome commerciale del farmaco. L’aggiornamento avviene ad opera di un board scientifico di Specialisti Farmacologi. Il servizio Interazione Farmaci è utilizzabile anche in assenza di collegamento alla rete internet.


Score in epatologia

Score in epatologia include i 36 score clinicamente più rilevanti impiegati dagli esperti nel campo delle patologie del fegato. La versione on-line consente ai medici di avere immediato accesso ai singoli score e ottenere in tempo reale le risposte ai loro quesiti

Per ogni score è presentata la lista dei vari parametri di valutazione associati ai rispettivi valori numerici. Quando un caso è stato selezionato e i relativi dati richiesti sono stati inseriti, il valore corrispondente dello score è generato automaticamente dal software. Sia nella pratica clinica privata sia in ambito accademico, la disponibilità di questi score su un singolo supporto evita la laboriosità della ricerca on-line e fornisce una risposta immediata al quesito clinico decisionale.

Analogamente, per il clinico impegnato in studi e ricerche, questo supporto elettronico consentirà la corretta classificazione dei vari pazienti prima del loro arruolamento nei trial clinici.


Cardio Sound

L’ app Cardio Sound nasce con lo scopo di supportare il training del Medico di Medicina Generale sull’auscultazione cardiaca attraverso un approccio tecnologico innovativo. Poichè molti disturbi cardiaci sono diagnosticabili attraverso una corretta auscultazione, Cardio Sound si pone l’obiettivo di offrire al medico un Corso sull’Auscultazione permettendo inoltre di registrare «live» il battito cardiaco effettuando una comparazione probabilistica tra il suono in esame e la libreria precaricata con oltre 100 suoni cardiaci. Nel dettaglio l’app include 4 aree operative:

  • Corso di Auscultazione che ripercorre le basi dell’auscultazione cardiaca fisiologica e patologica con supporti audiovideo di approfondimento (fruibile anche su www.lortaan.it).
  • Recorder dedicato alla auscultazione ed alle registrazioni.
  • Libreria Registrazioni: archivio delle registrazioni effettuate organizzato per data.
  • Audioteca: galleria di oltre 100 toni patologici corredata da approfondimenti e supporti per una corretta interpretazione e applicazione.

Abbinata al dispositivo “Training Sound Receiver” che si configura come uno stetoscopio elettronico da collegare al proprio smartphone, l’app è in grado di:

  1. Auscultare il suono cardiaco
  2. Registrare il suono cardiaco
  3. Effettuare una comparazione probabilistica con un database di più di 100 suoni cardiaci
  4. Fornire un output finale di comparazione in misura percentuale

Cardio Sound versione ios è scaricabil e da marzo 2013 per gli iscritti a Univadis e conta oggi 1.700 download. Disponibile da settembre anche la versione android.


ChemoSCORE

Visto il successo ottenuto dalla prima versione, la MSD Oncology ha deciso di rilanciare sul mercato delle applicazioni l’app ChemoSCORE, aggiornandone i contenuti e rendendoli di supporto a tutto il target medico, che necessità di uno strumento tascabile, semplice, veloce e preciso per la gestione dell’emesi da chemioterapia; a tal proposito è stata aggiunta una sezione specifica per l’onco-ematologo.

In un solo click il medico può consultare davanti al paziente gli schemi di chemioterapia più utilizzati nella pratica clinica: basta digitare il distretto di tumore e selezionare il regime chemioterapico prescelto per la terapia per avere un rapido riscontro del potere emetizzante della chemioterapia e per verificare la profilassi della CINV raccomandata.

In aggiunta, l’app ChemoSCORE permette una consultazione rapida delle Linee Guida internazionali (ESMO/ MASCC, AIOM, ASCO e NCCN) per la profilassi della CINV.

La fruibilità dell’app ChemoSCORE è a 360°: è disponibile per iPhone, iPad e a breve per Android. Inoltre, per tutti coloro che volessero consultarla da pc, è stata predisposta una web app sul nostro sito www.oncovip.it nella specifica sezione “ONCOAPP”.

Last modified: 3 luglio 2017