Distanza Può essere una distanza da accorciare, come quella tra Istituzioni e Associazioni di pazienti, o può rappresentare una misura da rispettare e non infrangere, come all’interno della relazione tra medico e paziente. La distanza può essere l’occasione per sperimentare nuove modalità di assistenza, o rivelarsi uno spazio vuoto da riempire con nuovi significati quando ci si imbatte in una diagnosi difficile.  

Distanza

Su un altro pianeta

Sono scelti tra le persone più sane del mondo e non dovrebbero prendersi neanche un raffreddore: parliamo degli astronauti. Controllati minuto per minuto da un’équipe medica che più distante non potrebbe essere. In realtà, i …

|

Continua a leggere

Distanza

La giusta distanza nella relazione medico-paziente

“Anche i medici professionisti dovrebbero iniziare a comunicare con i pazienti usando i social media. Avere una buona presenza sui social media vi porterà nuovi pazienti. Vi renderà più semplice cercarli e nello stesso tempo …

|

Articolo di Eugenio Santoro |

Continua a leggere

Distanza

Telemedicina: l’esperienza di Doctor Plus

Migliorare parametri e qualità di vita dei pazienti cronici, ottimizzare il lavoro dei medici, alleggerire la pressione su ospedali e ambulatori e far risparmiare il Servizio Sanitario: la sanità digitale può aiutare a muoversi in …

|

Intervista a Roberto Norgiolini |

Continua a leggere

Distanza

Telemedicina: curare da lontano?

Nel 2010 Steven H. Landers, della Cleveland Clinic, in un editoriale sul New England Journal of Medicine dal titolo “Why Health Care Is Going Home”¹ ha elencato i 5 punti chiave che hanno reso possibile …

|

Continua a leggere

Distanza

Associazioni di pazienti e istituzioni: un rapporto a distanza?

Le prime svolgono una importante opera di educazione sanitaria, sostengono le famiglie dei malati, difendono i loro diritti. Le seconde sono la sede in cui si decidono le politiche sanitarie e assistenziali dei cittadini. Le …

|

Continua a leggere

Distanza

Rete e nuove tecnologie accorciano la distanza tra MMG e assistito?

Attraverso la rete e le nuove tecnologie si può diminuire la distanza tra MMG e assistito? O al contrario è un filtro ulteriore al rapporto che dovrebbe essere quanto più diretto tra medico e paziente? …

|

Continua a leggere

DistanzaDr Geek

4 app utili per il monitoraggio dello stile di vita

Sono più di 100.000, grazie al loro monitoraggio ci trasformiamo in “generatori” di dati, ma è proprio grazie a questi dati che orientiamo al meglio i nostri comportamenti, le nostre decisioni, i nostri stili di vita. …

|

Continua a leggere

Tech no techDistanza

Uova, dinosauri e revisioni sistematiche

A quale distanza di tempo la letteratura scientifica è da ritenere obsoleta? Difficile dirlo. Da una parte, c’è chi ritiene che ogni due anni sia necessario fare il punto sulle conoscenze date per acquisite, così …

|

Continua a leggere

DistanzaDr Movies

Se il cancro accorcia le distanze

Può riunire famiglie prima disgregate, o impattare come un tir (come dice Domenica Lorusso nella sua intervista) sulla stabilità familiare. È la diagnosi di cancro, o di una qualsiasi malattia con prognosi incerta o infausta. …

|

Continua a leggere