Equilibrio Diseguaglianze di salute, equilibrio tra volumi di attività ed esiti delle cure, malattie che mettono a dura prova assetti faticosamente raggiunti. E ancora, bilanciare la medicina delle prove di efficacia con la medicina dei “valori”, i bisogni di una informazione scientifica e la potenza delle tecnologie digitali. In tutti questi esempi, e in sanità in generale, cercare di mantenere un equilibrio è un lavoro costante, un processo continuo, in divenire. eColloquia ha dato spazio a questi infiniti punti di equilibrio nelle pagine del suo nuovo numero. Buona lettura!

Dr MoviesEquilibrio

Still Alice: essere ancora se stessi nonostante l’Alzheimer

Nel 1901, il dottor Alois Alzheimer, uno psichiatra tedesco, intervistò una sua paziente, la signora Auguste D., di 51 anni. Le mostrò parecchi oggetti e successivamente le chiese di ricordarli, senza successo. Auguste D. fu …

|

Continua a leggere

Dr GeekEquilibrio

3 app per il medico in equilibrio tra e-health e EBM

Come sostiene Enrico Coiera (Centre for Health Informatics della Macquarie University, Sydney) nel suo articolo “Per un’informatica medica basata sulle prove” (Recenti Prog Med 2016; 107: 124-126) “e-health is experiencing a difficult time. On the …

|

Continua a leggere

MSD si raccontaEquilibrio

L’equilibrio tra le tecnologie digitali e i bisogni di una informazione corretta

MSD Salute è dove gli utenti sono Centocinquantatremilla utenti registrati, 40.000 utenti attivi mensili, circa 1 milione di visite mensili sui canali social. Sono i numeri dell’ecosistema “MSD Salute”, il canale digitale che permette l’informazione …

|

A cura di Policy & Communication, MSD |

Continua a leggere

EquilibrioTech no tech

Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Umana

Jeopardy, puntata finale. In gara ci sono Ken Jennings e Brad Rutter, campioni del quiz a premi statunitense, e un “computer”. O meglio, Watson, sistema computazionale avanzato sviluppato da IBM. Un milione di dollari vinti …

|

Continua a leggere

Equilibrio

In equilibrio tra evidence-based medicine e value-based medicine

Evidence-based medicine: ha caratterizzato la sanità mondiale della seconda metà del 20° secolo, sostenendo che le decisioni cliniche devono essere basate sulle prove di efficacia e sicurezza degli interventi medici, contribuendo senza dubbio a prolungare …

|

Continua a leggere

Equilibrio

La fragilità dell’anziano con Alzheimer: un equilibrio delicato

Quelle che seguono sono tutte testimonianze di familiari di pazienti affetti da Alzheimer: Piera: “A mia mamma è stato diagnosticato un deficit cognitivo quando ormai eravamo all’esasperazione, dopo varie visite ambulatoriali in cui lei negava …

|

Patrizia Spadin Presidente AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer |

Continua a leggere

Equilibrio

Riportare l’equilibrio in Sanità

In un mondo in cui il successo di una nazione e i progressi dei sistemi sanitari si misurano sempre di più in termini di crescita, e quindi di prodotto interno lordo, di scaglioni di reddito …

|

Articolo di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

Equilibrio

Il Programma Nazionale Esiti 2016

A colloquio con Danilo Fusco Il Programma Nazionale Esiti (PNE) è un’attività istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale attraverso la quale vengono fornite valutazioni (comparative o osservazionali) sulla efficacia, efficienza, sicurezza e qualità di alcuni interventi …

|

Intervista a Danilo Fusco |

Continua a leggere