MSD Salute

L’equilibrio tra le tecnologie digitali e i bisogni di una informazione corretta

MSD si racconta, Equilibrio| A cura di Policy & Communication, MSD

MSD Salute è dove gli utenti sono

Centocinquantatremilla utenti registrati, 40.000 utenti attivi mensili, circa 1 milione di visite mensili sui canali social. Sono i numeri dell’ecosistema “MSD Salute”, il canale digitale che permette l’informazione integrata di MSD Italia per Medici, Farmacisti e Payors. Tre gli obiettivi principali:

1. fornire ai professionisti della salute un unico punto di accesso al mondo dei servizi e dei prodotti di MSD;
2. supportare la formazione e l’aggiornamento medico-scientifico attraverso una piattaforma dai contenuti autorevoli e continuamente rinnovati;
3. sensibilizzare il “general public” facendo informazione su prevenzione e patologie, in generale su tematiche inerenti il mondo della salute e del benessere.

Il sito di MSD Salute è la porta di ingresso al mondo dei prodotti MSD e alle informazioni sulle diverse aree terapeutiche in cui l’azienda opera.

Ogni giorno sul portale vengono pubblicate notizie sanitarie e scientifiche provenienti da tre testate accreditate a livello nazionale e internazionale come Quotidiano Sanità, Popular Science e Reuters Health News che vanno ad affiancare l’offerta continuativa di contenuti e servizi disponibili. L’invio di newsletter settimanali, con un piano editoriale strutturato, e una serie di “Edizioni Speciali” a tema consentono di raggiungere circa 100mila professionisti puntualmente aggiornati sulle novità.

La registrazione a MSD Salute consente inoltre agli utenti di poter accedere ai portali di patologia di MSD, ai siti di prodotto e permette, infine, di scaricare tutte le app realizzate da MSD. Ad oggi sono presenti sugli store di Apple e Android più di 25 app a supporto della pratica clinica del medico che lo aiutano nel percorso diagnosticoterapeutico del suo paziente.

L’ecosistema di MSD Salute, si consolida infine, con una forte presenza nel mondo dei social: un’ampia community segue MSD Salute sui principali canali, Facebook, LinkedIn, Twitter, Youtube e Periscope.

I 23.000 followers su Twitter, i 21.300 su Facebook e i 4.400 su LinkedIn vengono aggiornati più volte nell’arco della giornata con tweet e post su nuove patologie, recenti scoperte in ambito medico-scientifico e linee guida sui corretti stili di vita. Inoltre, il canale YouTube, con più di 100mila visite, rende disponibili video di informazione medico-scientifica e di approfondimento su diverse aree tematiche, anche di farmaco-economia. Infine l’account Periscope, con circa 1000 follower, è utilizzato per permettere ai dipendenti MSD o a medici selezionati di seguire eventi istituzionali o partecipare via streaming a congressi e simposi.

Negli ultimi anni assistiamo nel digitale all’incremento dei canali e dei punti di contatto disponibili, ad un notevole aumento in Italia della penetrazione dei dispositivi mobili e all’evidente diminuzione del tempo per la ricerca dell’informazione sul web.
Un punto di rottura del delicato equilibrio tra la potenza delle tecnologie digitali, la mancanza di tempo e i bisogni di una informazione corretta?
Di certo, quello a cui gli utenti non possono rinunciare è di accedere in modo facile e veloce a contenuti di valore. I medici ed i professionisti del mondo della salute in generale hanno un approccio pragmatico nella ricerca continua di aggiornamenti professionali, che non sempre il web e le app sono in grado di soddisfare in termini di velocità e immediatezza.

Da qui la sfida di MSD nel lanciare il servizio di ChatBot (acronimo per Chat Robot) dedicato ai medici iscritti a MSD Salute: MSD Salute Bot. ChatBot è un software basato sull’Intelligenza Artificiale che opera su applicazioni come Messenger di FB e in generale sulle chat. Messenger di FB ha recentemente da solo superato 1 miliardo di utenti nel mondo e le chat e le piattaforme di messaggistica in generale sono gli strumenti sempre più utilizzati dagli utenti mobile.

La ChatBot è basata sulla più umana delle interazioni: la conversazione. La differenza con le normali chat è che la conversazione avviene con un robot che, in base ad un algoritmo di Machine Learning, impara dalle conversazioni avvenute e migliora la propria capacità di interazione e di rispondere alle richieste degli utenti fornendo risposte sempre più precise alle richieste ricevute.

MSD Salute Bot, unica nel panorama delle aziende farmaceutiche italiane ed europee, fornirà ai medici iscritti al servizio le informazioni medicoscientifiche sulle patologie e sui prodotti dell’azienda (in primis quelli in lancio quali gli innovativi farmaci oncologici). Successivamente sarà integrato tutto il portafoglio dei prodotti e dei servizi di MSD al pari degli altri canali ma con la caratteristica distintiva dell’accesso veloce ed efficace ai contenuti.

La ChatBot di MSD è l’ultima evoluzione dell’ecosistema MSD Salute per fornire al nostro utente le informazioni giuste al momento giusto!

Last modified: 7 luglio 2017