Protezione Protezione dei vaccini in primo piano, tra difficoltà di comunicazione e “vaccine hesitancy”. Ma la parola chiave “protezione” si declina anche nella maggior tutela di medici e pazienti oggi possibile grazie alla nuova legge sulla responsabilità professionale del medico e alla disponibilità di tecnologie che aumentano la nostra sicurezza.

Protezione

Protezione dei vaccini in primo piano, tra difficoltà di comunicazione e “vaccine hesitancy”

Per proteggere i cittadini, il Ministero della Salute ha approvato un Piano nazionale vaccini tra i più avanzati d’Europa. Eppure uno dei pericoli più grandi arriva da fenomeni che con le malattie infettive hanno poco a che fare: vaccine hesitancy, risorse non uniformi per il territorio, difficoltà di accesso ai servizi.

|

Continua a leggere

Protezione

Piano Nazionale Vaccini 2017-2019: obiettivi e sfide

A colloquio con Alberto Villani I dati sulle coperture vaccinali in Italia registrano un trend in discesa. La soglia di sicurezza del 95% (quella comunemente utilizzata per garantire la così detta immunità di gregge o …

|

Intervista ad Alberto Villani |

Continua a leggere

Protezione

Vaccini: le priorità di Cittadinanzattiva

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, coerentemente con il precedente PNPV 2012-2014, ha come obiettivo generale “l’armonizzazione delle strategie vaccinali in atto nel Paese, al fine di garantire alla popolazione, indipendentemente dal luogo di residenza, …

|

Continua a leggere

Protezione

Immunità di gruppo e impatto delle vaccinazioni in Italia

Da più autorevoli voci, negli ultimi mesi, è stato lanciato un forte appello per ribadire sia alla cittadinanza che agli operatori sanitari l’importanza delle vaccinazioni. In queste occasioni si è spesso fatto riferimento ad un …

|

Intervista a Pier Luigi Lopalco |

Continua a leggere

Protezione

La responsabilità professionale del medico: tutele maggiori per medici e cittadini

Articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Le riforme storiche che hanno istituito il Servizio Sanitario Nazionale, trasformato le …

|

Intervista a Federico Gelli |

Continua a leggere

ProtezioneTech no tech

Gesso tradizionale Vs Gesso 3D

Gesso tradizionale vs gesso 3D: “Innovation is significant positive change” sostiene Scott Berkun, autore di “The myts of innovation”. Se anche il costo del gesso 3D risulterà competitivo come sembra, forse questa volta ci troviamo di fronte a una reale innovazione.

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

Dr GeekProtezione

4 app per sentirsi più protetti

Dalle app per gestire il piano vaccini dei nostri figli, a quelle che fanno sentire un po’ più protette le donne quando si trovano in situazioni poco sicure per la loro incolumità.

|

Continua a leggere

Dr MoviesProtezione

Lady Ganga – Nilza’s story

La storia di due donne (Nilza e Michele) separate dallo spazio e dal tempo ma che il destino ha deciso di riunire in un modo straordinario…

|

Continua a leggere