Sostenibile La sostenibilità in sanità è un tema ricorrente, tanto da rientrare nella lista dei 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 che l’ONU ha dettato nell’agenda per uno sviluppo sostenibile. Sostenibile è anche la sfida per la lotta all’antibiotico-resistenza, uno dei più importanti obiettivi di salute pubblica.  Ma “sostenibile” rimanda anche ad altri significati come la “sopportabilità” di di malattie che gravano in modo pesante sulla qualità di vita delle persone senza per questo togliere loro la forza e il coraggio di vivere appieno ogni giorno della propria esistenza. E ancora, sostenibilità è anche la capacità di prendere un gesto antico come lavarsi le mani e “innovarlo”: la soluzione idroalcolica di Didier Pittet, rilasciata senza brevetto grazie anche all’OMS, ha permesso a questa formula innovativa di abbattere qualsiasi frontiera e diffondersi negli ospedali di tutto il mondo. Questo e tanto altro nel nuovo numero di eColloquia.

Sostenibile

Sostenibile

La sostenibilità in sanità è un tema ricorrente, tanto da rientrare nella lista dei 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 che l’ONU ha dettato nell’agenda per uno sviluppo sostenibile.

|

Continua a leggere

Sostenibile

Dare voce al vissuto dei malati: questa la chiave per sensibilizzare

Valorizzare l’alleanza tra medico e paziente, fare luce sulle difficoltà dei malati di malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI), ma anche e soprattutto sulla loro determinazione, quella che ha permesso a Manuela di tornare a lavorare …

|

Il punto di vista delle Associazioni di pazienti |

Continua a leggere

Sostenibile

Antimicrobico-resistenza: la sfida sostenibile

La sfida è quella di difendere la nostra difesa, gli antibiotici. Tecnicamente significa parlare di “diagnostic & antimicrobial stewardship”. Epidemiologicamente parliamo invece di più di 4 milioni di persone l’anno che, nella sola Europa, vengono …

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

Sostenibile

Sostenibilità in sanità: verso l’applicazione del terzo obiettivo ONU

I settecento eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile mostrano la straordinaria capillarità di una manifestazione che, nata solo due anni fa, “rappresenta oggi un unicum a livello europeo e internazionale” come sostiene Enrico Giovannini, portavoce …

|

Continua a leggere

SostenibileTech no tech

Innovare un gesto antico

“Un gesto così antico come lavarsi le mani ha avuto bisogno di essere (r)innovato per cominciare a salvare davvero delle vite.” Sebbene oggigiorno sia pressoché consolidata, per lo meno in Occidente, la correlazione fra l’igiene …

|

Articolo di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

Sostenibile

Alleanza con il medico e farmaci innovativi: malattie infiammatorie croniche intestinali più sostenibili

La patogenesi ancora non è completamente nota, ma circa 200.000 persone solo in Italia sono affette da una delle due principali forme delle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali): colite ulcerosa e malattia di Crohn. Sono …

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

SostenibileDr Geek

Quattro app per una sostenibilità a portata di mano

Il passo in avanti che le Nazioni Unite hanno proposto nel 2015, concludendo il venticinquennio dei Millennium Development Goals e aprendo il quindicennio dei Sustainable Development Goals, è proprio nella prima parola: sostenibilità. Lo scarto …

|

Articolo di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

SostenibileDr Movies

Ella & John: il sostegno reciproco nella malattia

Ventinove agosto 2016, Wellesley, Massachusetts. Sullo sfondo di un’America in piena campagna elettorale trumpiana, una coppia di ottantenni decide di salire sul vecchio camper parcheggiato nell’autorimessa (il valoroso Leisure seeker) per compiere un viaggio verso …

|

Continua a leggere