Associazioni “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.” Recita così l’ultimo comma dell’articolo 118 della Costituzione Italiana, che riconosce e legittima le associazioni di cittadini. Grazie a questo articolo oggi continuano a nascere e crescere le associazioni di pazienti. Associazioni che sanno stare al passo con i tempi, capaci di leggere il presente e di modellarsi sui reali bisogni delle persone, decostruendo stereotipi e rimodellando diritti, come nel caso di T Genus, e associazioni, come EpaC Onlus, capaci di affrontare e contribuire a vincere sfide epocali di salute pubblica. Ma esistono anche associazioni sonore – che richiamano l’attenzione sull’importanza dei suoni nei luoghi di cura rispetto al benessere della persona, o associazioni originali che nascono da menti creative – come quella di Brando De Sica –  tra emozioni e immagini per parlare, attraverso il corto “ARIA”, di asma ai giovani. Di queste e di molte altre “associazioni” ci parla il nuovo numero di eColloquia. Buona lettura!   Buona lettura!

Associazioni

Associazioni

“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.” Recita così l’ultimo comma dell’articolo 118 …

|

Continua a leggere

Associazioni

Associazioni di pazienti al passo con i tempi

Il punto di vista di T Genus e EpaC Onlus, due associazioni di pazienti che hanno saputo raccogliere le sfide della società e della innovazione.

|

Il punto di vista delle Associazioni di pazienti |

Continua a leggere

Associazioni

A come Associazioni: Cittadinanzattiva e la sua attività

Cittadinanzattiva promuove l’attivismo dei cittadini – a livello nazionale e internazionale – per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza, in diversi ambiti: salute, scuola, giustizia, servizi di pubblica utilità.

|

Articolo di Sabrina Nardi |

Continua a leggere

Associazioni

Di cosa parliamo quando parliamo di associazioni

Gli studi epidemiologici sono rivolti tradizionalmente a stabilire l’esistenza di un’associazione statistica fra un fattore eziologico, o predittivo, ed una malattia. Cosa si intende per associazione?

|

Articolo di Eliana Ferroni |

Continua a leggere

Associazioni

L’associazionismo nell’assistenza primaria

Alla luce di un’esperienza ormai quasi ventennale, il rischio paventato di una spersonalizzazione del rapporto fiduciario connaturato alla medicina generale e pediatrica non solo non è dimostrato, ma è addirittura smentito nella teoria e nella pratica. Anzi, una maggiore offerta di servizi ed una facilitazione degli aspetti ancillari dei percorsi assistenziali non possono che tradursi in una maggiore fidelizzazione del paziente nei confronti del “suo” medico, con reciproca soddisfazione di entrambi.

|

Articolo di Cosimo Nume |

Continua a leggere

AssociazioniTech no tech

Associazioni sonore

Quando Yoko K. Sen, compositrice di musica elettronica e ambient, è stata ricoverata per la prima volta in un ospedale ha sperimentato anche per la prima volta cosa vuol dire essere immersi nel “suono” di queste strutture.

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

AssociazioniDr Geek

App e associazioni di pazienti

Le associazioni di pazienti hanno più di altri il polso su che cosa è più utile ai malati nella gestione quotidiana della propria condizione. Proponiamo qui tre app pensate dai o rivolte proprio ai pazienti, …

|

Articolo di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

AssociazioniDr Movies

A corto d’ “Aria”

Un gruppo di ballerine che danza dentro un contenitore. All’interno del quale non c’è più ossigeno, ma anidride carbonica. “Aria” è il cortometraggio di Brando De Sica realizzato con il patrocinio di FederAsma e Allergie Onlus, Federazione Italiana Pazienti e il contributo non condizionato di MSD Italia.

|

Continua a leggere