Integrazione Integrazione è una parola ampia come i diritti a cui si dovrebbe applicare, ma che viene usata spesso solo per richiamare l’idea di un “adeguamento culturale a cui devono attenersi coloro che migrano”, come riporta l’articolo di AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) in apertura di numero. Eppure “se parliamo di integrare i diritti e non adeguare le persone” l’orizzonte cambia totalmente. E diventa appunto un orizzonte grande, capace di accogliere i diritti di tutti: dei cittadini nel sistema, dei pazienti nella società, delle donne nel mondo. Abbiamo bisogno di sentirci integrati e riconosciuti in un gruppo e in una storia che ci protegge e ci fornisce un ruolo come dimostra il successo del premio che le Associazioni di pazienti hanno riconosciuto alle tre innovazioni digitali capaci di fornire una risposta agli unmet needs dei pazienti nel percorso di cura. E abbiamo bisogno, più di quanto non crediamo, di trovare un punto di contatto fra concetti opposti (Chaos & Clarity) o storie diverse (come quella di pubblico e privato in sanità) che ci permettano di aprire spazi di condivisione inaspettati. Perché la vera sfida della modernità è proprio quella di garantirci una maggiore integrazione, e quindi una maggiore capacità di incidere, nella nostra realtà. Ne saremo capaci? Il nuovo numero di eColloquia ci prova e vi aspetta online.

Integrazione

Integrazione

È necessario iniziare a parlare di integrare i diritti e non adeguare le persone. In questo modo l’orizzonte cambia totalmente.

|

Continua a leggere

Integrazione

Nessuno si ammala da solo

Quella della malattia che riguarda solo chi si ammala è una costruzione falsa: siamo calati e integrati all’interno della società da sani, lo restiamo, e se possibile, lo diventiamo ancora più chiaramente e strettamente quando ci ammaliamo.

|

Continua a leggere

Integrazione

La “via femminile” all’integrazione sociale

Quest’anno, il 10 dicembre, la Giornata Mondiale per i Diritti Umani ha compiuto 70 anni e ci piace ricordare, in questa occasione, che i diritti delle donne sono diritti umani. Le numerose battaglie portate avanti …

|

Il punto di vista di AIDOS - Articolo di Serena Fiorletta per AIDOS |

Continua a leggere

Integrazione

Integrazione pubblico-privato in sanità: la sfida dei conflitti di interesse

Ripartiamo quindi dalla definizione dell’espressione “conflitto di interessi”: quando l’interesse primario (il bene del paziente, nel caso di chi opera nel SSN) rischia di essere in qualche misura messo da parte a favore di un interesse secondario, allora si è in una condizione di conflitto di interessi. E dovunque c’è una decisione umana possono operare conflitti d’interesse, provocando distorsioni.

|

Articolo di Benedetta Ferrucci |

Continua a leggere

Integrazione

Chaos + Clarity: l’integrazione degli opposti

Quando nascono, nel 1984, le TED talks partono da una intuizione: tre settori (tecnologia, entertainment e design – da qui l’acronimo) stavano convergendo e stavano per cambiare la storia del mondo occidentale. Lo ripetiamo, era …

|

Continua a leggere

IntegrazioneTech no tech

Evoluzione vs Rivoluzione

La rivoluzione digitale invece, è andata liscia come l’olio. Come scrive Alessandro Baricco nel suo illuminante saggio “The Game” (Einaudi, 2018), la rivoluzione “è andata ad annidarsi nella normalità – nei gesti semplici, nella vita quotidiana, nella nostra gestione di desideri e paure.”

|

L’integrazione dell’uomo nel mondo digitale |

Continua a leggere

IntegrazioneDr Geek

Sei app per favorire l’integrazione

Integrazione è un concetto che abbraccia anche i cittadini nativi, da una parte nell’essere non solo residenti ma cittadini attivi di una comunità, dall’altra rendendo i servizi territoriali sempre più vicini alla comunità. Un sistema integrato nel territorio è un sistema che funziona.

|

Articolo di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

IntegrazioneDr Movies

Dogman. L’integrazione necessaria

Quella della integrazione del malato all’interno della società, a partire dalla Legge Basaglia del 1978, è stata e continua ad essere la vera sfida per la psichiatria. L’inclusione sociale infatti non è solo un fattore …

|

Continua a leggere