Dr Movies

Dr MoviesFiducia

Se il medico perde la fiducia

Non si accorge che insieme alle domande dà anche le risposte? Lo sapeva che un medico interrompe un paziente in media ogni 22 secondi? Il segreto è lasciarli parlare, il 90% delle diagnosi gliele dà …

|

Continua a leggere

ContaminazioniDr Movies

La terra avvelenata

“Ci sono morte le bufale però ci sta nascendo un figlio”. Rosaria non riesce a non vedere il bicchiere mezzo pieno. Il mezzo pieno è la sua vita con Cosimo. Una gravidanza a lungo aspettata, …

|

Continua a leggere

Dr MoviesIntegrazione

Dogman. L’integrazione necessaria

Quella della integrazione del malato all’interno della società, a partire dalla Legge Basaglia del 1978, è stata e continua ad essere la vera sfida per la psichiatria. L’inclusione sociale infatti non è solo un fattore …

|

Continua a leggere

AssociazioniDr Movies

A corto d’ “Aria”

Un gruppo di ballerine che danza dentro un contenitore. All’interno del quale non c’è più ossigeno, ma anidride carbonica. “Aria” è il cortometraggio di Brando De Sica realizzato con il patrocinio di FederAsma e Allergie Onlus, Federazione Italiana Pazienti e il contributo non condizionato di MSD Italia.

|

Continua a leggere

Dr MoviesSostenibile

Ella & John: il sostegno reciproco nella malattia

Ventinove agosto 2016, Wellesley, Massachusetts. Sullo sfondo di un’America in piena campagna elettorale trumpiana, una coppia di ottantenni decide di salire sul vecchio camper parcheggiato nell’autorimessa (il valoroso Leisure seeker) per compiere un viaggio verso …

|

Continua a leggere

CuraDr Movies

La linea verticale: dentro la cura

Un ospedale è una così detta istituzione totale. Un luogo in cui gruppi di persone risiedono e convivono per un certo periodo di tempo tra accettazioni e ricoveri che comportano l‘allontanamento e l‘esclusione dal resto …

|

Continua a leggere

Dr MoviesFrontiere

120 battiti al minuto: oltre le frontiere dell’indifferenza

Siamo di Act-up Parigi e siamo qui per farvi un corso di prevenzione sull’AIDS perché lo Stato francese è incapace di farlo 1982: i CDC statunitensi utilizzano per la prima volta il termine “AIDS” per …

|

Continua a leggere

Dr MoviesIdentità

The Danish Girl: oltre gli stereotipi di genere

Io non so che genere di aiuto mi occorra. Ma non posso vivere senza sapere chi sono veramente. Tra le tante parole che Einar Wegener pronuncia per spiegare ai numerosi medici che lo visitano perché …

|

Continua a leggere

CronicitàDr Movies

Io, Daniel Blake

“Posso chiederle se è in grado di camminare per più di 50 m senza l’assistenza di un’altra persona?” “Si”. “È in grado di alzare entrambe le braccia come se mettesse qualcosa nel taschino?” “Ho già …

|

Continua a leggere

DistanzaDr Movies

Se il cancro accorcia le distanze

Può riunire famiglie prima disgregate, o impattare come un tir (come dice Domenica Lorusso nella sua intervista) sulla stabilità familiare. È la diagnosi di cancro, o di una qualsiasi malattia con prognosi incerta o infausta. …

|

Continua a leggere