Tech no tech

CronicitàTech no tech

News vs fake news

La tentazione, forte, è quella di attribuire le une (le notizie) alla gloriosa eredità dei giornali, la cara vecchia carta stampata, le altre (le bufale) al dilagare dei social network. La conclusione, sbagliata, è quella di …
...

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

DistanzaTech no tech

UOVA, DINOSAURI E REVISIONI SISTEMATICHE

A quale distanza di tempo la letteratura scientifica è da ritenere obsoleta? Difficile dirlo. Da una parte, c’è chi ritiene che ogni due anni sia necessario fare il punto sulle conoscenze date per acquisite, così …
...

|

Continua a leggere

EquivalenzaTech no tech

Congressi dal vivo oppure on line: esperienze “equivalenti”?

Sono 100.000 ogni anno, si svolgono in ogni parte del mondo e c’è chi, periodicamente, ne mette in discussione l’utilità. Sono i congressi medici, il cui format è pressoché rimasto invariato nel corso degli ultimi cento anni. …
...

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

ResistenzaTech no tech

Supporti digitali vs supporti tradizionali: chi resiste all’obsolescenza tecnologica?

Obsolescenza tecnologica, supporti digitali.  Come far durare le informazioni che crediamo di “salvare” per sempre sui nostri pc? Il problema è serio se addirittura Vint Cerf (colui che ha scritto il protocollo TCP/IP, in parole …
...

|

Continua a leggere

RisvegliTech no tech

Il risveglio dell’EBM

In vent’anni il mondo è cambiato. La prova? Negli anni Ottanta del… secolo scorso, fare il cuoco sarebbe stato – al massimo – un punto di partenza. Oggi, essere chef è un’aspirazione: quanti ragazzi conosci …
...

|

Continua a leggere

FuturoTech no tech

Biblioteca: carta o online?

LA FORMA DI UNA BIBLIOTECA INFLUISCE SUL SUO USO? Oltre 3 mila metri quadrati: le dimensioni della biblioteca di Birmingham, appena inaugurata, la rendono forse la più spaziosa del mondo. Raccoglie, all’ottobre 2013, più di 2 …
...

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

OrizzontiTech no tech

Medicina personalizzata vs medicina di popolazione

Uno spettro si aggira per l’Europa. Un fantasma ricco, ben supportato da due genitori (l’Unione Europea e la European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations http://www.imi.europa.eu/content/home) decisamente benestanti. Un fantasma straniero, perché a dire il …
...

|

Continua a leggere

ConfiniTech no tech

Agenda di carta vs agenda digitale

“Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?” Viaggiatore inquieto e instancabile, Bruce Chatwin è stato un personaggio emblematico della cultura europea negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Intellettuale …
...

|

Continua a leggere

RetiTech no tech

Rete non rete

Rete! O forse no. I meno giovani ricorderanno il gol convalidato all’Inghilterra nella finale dei mondiali di calcio del 1966. La palla calciata da Hurst era rimbalzata esattamente sulla linea di porta. Non era rete. …
...

|

Continua a leggere

EquilibrioTech no tech

Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Umana

Jeopardy, puntata finale. In gara ci sono Ken Jennings e Brad Rutter, campioni del quiz a premi statunitense, e un “computer”. O meglio, Watson, sistema computazionale avanzato sviluppato da IBM. Un milione di dollari vinti …
...

|

Continua a leggere