Confini

C’è un confine tra l’agire medico e quello infermieristico che chiede di essere oggetto di un accordo condiviso. Ci sono i confini geografici che il sogno europeo voleva schiarire e un paese che ha rafforzato i propri. E ancora, ci sono i confini dell’assistenza universalistica e quelli della spesa sanitaria da definire e confini invece da superare, come quello che può esistere nella comunicazione tra  medico e paziente. Ancora una volta eColloquia sceglie una parola chiave e, calandola nel mondo della sanità, cerca di fornire risposte ma ancor più di porsi le giuste domande.

Sfoglia questo numero

ConfiniDr Movies

Oncologia e cinema: una storia senza confini

La storia fra oncologia e cinema nasce al di fuori dei confini italiani, e all’interno di quelli americani. È negli Stati Uniti infatti che, a partire dalla metà degli anni ’90, l’attenzione ai così detti …

|

Continua a leggere

ConfiniDr Geek

6 app per superare i confini

La rete per sua natura è nata per superare i confini, anzitutto geografici, che separano persone e servizi. In questa puntata di Dr Geek proponiamo 6 App che “raccontano ognuna a suo modo” un “confine” …

|

Continua a leggere

ConfiniMSD si racconta

Confini comunicazione medico-paziente: la medicina narrativa digitale può superarli?

“Non basta ripetere ritualmente la centralità del paziente/persona, occorre ostinatamente dotarsi degli strumenti teorici e metodologici per cambiare la pratica clinica” Con queste parole Cristina Cenci, antropologa, fondatrice del Center for Digital Health Humanities, e …

|

A cura di Policy & Communication, MSD |

Continua a leggere

ConfiniTech no tech

Agenda di carta vs agenda digitale

“Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?” Viaggiatore inquieto e instancabile, Bruce Chatwin è stato un personaggio emblematico della cultura europea negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Intellettuale …

|

Continua a leggere

Confini

Oltre i confini della spesa farmaceutica

La “corsa” della spesa farmaceutica in Italia non si ferma, e le prospettive sono di ulteriore crescita per l’introduzione a breve di farmaci innovativi ad alto costo. Il timore è quello di essere arrivati molto …

|

Intervista a Federico Spandonaro |

Continua a leggere

Confini

I confini dell’assistenza universalistica

Considerato che il servizio sanitario nazionale (SSN) è parte integrante di ciascun Paese, è naturale che la crisi di sostenibilità della sanità pubblica coincida in Italia con un lungo e grave periodo di crisi economica, …

|

Articolo di Antonino Cartabellotta |

Continua a leggere

Confini

I confini della ricerca: quali le implicazioni della Brexit?

“Abitiamo su un’isola e tutti abbiamo avuto esperienza di andar per mare. Sappiamo dunque che quando arriva un’onda grossa, bisogna affrontarla con la barca”. Con questa metafora Lauritz Holm-Nielsen, Presidente di EuroScience, si è rivolto …

|

Articolo di Giulia Annovi |

Continua a leggere

Confini

Medici e infermieri: qual è il confine di azione?

A colloquio con Giacomo Milillo Medici e infermieri: qual è il confine di azione? Lo abbiamo domandato a Giacomo Milillo che già 10 anni fa costituì un gruppo di lavoro, con FIMMG e IPASVI, per …

|

A colloquio con Giacomo Milillo |

Continua a leggere