Vita Scegliere una parola come Vita in tempi di pandemia potrebbe sembrare azzardato. Ma se c’è una parola che torna puntualmente nelle nostre conversazioni è proprio questa. Perché l’impatto della Covid-19 sulla nostra vita è stato dirompente: proprio in un momento in cui è emerso quanto la nostra salute sia “fragile” è diventato pericoloso frequentare medici e ospedali, obbligandoci (di fatto) a compiere nel giro di poche settimane progressi nel campo della telemedicina che si attendevano da anni. Perché la vita continua “Oltre la Covid”. Da questo numero, eColloquia ospita uno spazio appositamente pensato per le associazioni di pazienti che sono a un nuovo banco di prova. Le difficoltà per i pazienti non Covid sono aumentate in maniera esponenziale, ma anche la capacità di mettere in campo soluzioni e innovazioni digitali Anche nel campo della filantropia, le donazioni hanno raggiunto numeri da record, ma questo potrebbe avere un effetto boomerang per il Terzo Settore? Numeri da record anche per le riunioni in teleconference. Ci auguravamo che il lockdown fosse l’occasione per capire che la maggior parte delle nostre riunioni sarebbero potute essere delle mail, e invece è successo il contrario: tutte quelle che potevano essere delle semplici telefonate (o mail) sono diventate riunioni su zoom & Co, aumentando il nostro livello di stress. E se qualcuno ci dicesse che l’impatto della quarantena sulla nostra vita ancora deve essere stabilito? Nessun azzardo quindi, buona vita e buona lettura.

Vita

Vita

Scegliere una parola come Vita in tempi di pandemia potrebbe sembrare azzardato. Ma se c’è un termine che torna puntualmente nelle nostre conversazioni è proprio questo. Perché l’impatto della Covid-19 sulla nostra vita è stato …

|

Continua a leggere

Vita

#Oltrelacovid: L’esperienza di FightTheStroke

La Covid-19 è uno spartiacque: c’è stato un prima, c’è un durante e ci sarà un dopo. Tra luci e ombre, ci sarà forse qualcosa di positivo che potremo portarci dall’altra parte, oltre la Covid. …

|

Continua a leggere

Vita

La vita del Terzo Settore dopo la Covid-19

Con oltre un miliardo di euro donati per il Coronavirus, il Terzo Settore rischia un brusco risveglio post-emergenza L’effetto metaforico della pandemia globale da Covid-19 è simile a quello generato da un grande sasso lanciato …

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

Vita

Il futuro e lo stupore: la sesta edizione di Call4brain

Enorme è stata la sfida di chi si è trovato ad affrontare l’ignoto e l’incerto nei reparti d’ospedale vessati dalla COVID-19. Chi ha dovuto capire da solo come curare e aiutare la persona che aveva …

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

Vita

Una nuova vita
per la Telemedicina?

Il distanziamento fisico ha aggiunto un notevole elemento di complessità alla medicina, non solo in relazione alla gestione dei pazienti Covid-19, ma anche nel rapporto con i malati cronici. Il paese si è trovato in …

|

A cura di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

Vita

I Patients’ Digital Health Awards 2020

Quando FightTheStroke vinse, con Mirrorable, la prima edizione dei Patients’ Digital Health Awards, la sensazione che si stesse scrivendo un pezzo importante della storia delle associazioni di pazienti era palpabile: quel primo premio (quest’anno alla …

|

Continua a leggere

VitaTech no tech

Zoom & Co: amici o nemici?

Se all’inizio del lockdown abbiamo tirato un sospiro di sollievo nel realizzare quante riunioni di persona potevano essere evitate grazie alle videocall, alla fine della quarantena abbiamo dovuto tristemente constatare che molte delle riunioni online …

|

A cura della Redazione |

Continua a leggere

VitaDr Geek

Cinque app che ci hanno permesso di mantenere il nostro stile di vita

Sono stati mesi impegnativi, per riorganizzare completamente o almeno in parte la nostra vita stando in casa. Abbiamo dovuto racchiudere in fretta nel nostro smartphone app per attività che fino a poco tempo prima svolgevamo …

|

A cura di Cristina Da Rold |

Continua a leggere

VitaDr Movies

Il cinema “infermo” in cui non succede niente

“Guarda ogni cosa come se fosse bella. E se non lo è vuol dire che devi guardare meglio. Cerca paesaggi onesti e chiari ora che le persone sono incomprensibili. Considera che la cosa più difficile …

|

Continua a leggere